

Rinoplastica
-
Durata:
45-90 minuti
-
Anestesia:
Locale
-
Degenza:
Day Surgery
-
Decorso:
Assestamento definitivo 4-6 mesi
Rinoplastica
Rinoplastica per migliorare la forma del naso e ridurre la gobba.
La rinoplastica è una procedura chirurgica che consente di migliorare la forma del naso e ridurre la gobba nasale. La gobba, conosciuta anche come gibbo nasale, è un inestetismo frequente che può compromettere l'armonia del volto. La rinoplastica è indicata per chi desidera una riduzione gobba naso e un miglioramento forma naso, ottenendo un profilo più armonioso.
Rimozione della gobba nasale:
L'intervento di rinoplastica prevede la rimozione accurata della porzione eccessiva del dorso nasale, permettendo una riduzione della gobba naso e rimodellando il profilo del naso per armonizzarlo con le altre caratteristiche facciali.
Benefici della rinoplastica:
Miglioramento estetico: La rinoplastica può correggere una varietà di imperfezioni nasali, come la gobba, una punta troppo grande o sproporzionata, narici larghe o asimmetriche. Grazie a questa procedura, è possibile ottenere un miglioramento della forma del naso, rendendolo più equilibrato e proporzionato al viso.
Miglioramento funzionale: In alcuni casi, la rinoplastica può anche migliorare la respirazione nasale, correggendo problemi come la deviazione del setto nasale..
Le indicazioni
Qualsiasi difetto della piramide e della punta nasale, congenito o acquisito a causa di traumi o di precedenti interventi, può essere trattato con l’intervento di rinoplastica. Per cui un naso eccessivamente largo, storto o lungo, con un gibbo evidente, con una punta globosa o pendente può migliorare solo ricorrendo alla chirurgia, acquistando proporzione e armonia con tutto il resto del viso, ma soprattutto naturalezza. La rinoplastica è indicata anche per chi desidera una riduzione gobba naso e un miglioramento forma naso, ottenendo un profilo più bilanciato ed estetico.


La visita
Rappresenta il momento più importante per inquadrare il difetto a carico del naso, stimarne l’entità e stabilire il corretto trattamento chirurgico. La rinoplastica permette di intervenire su diverse problematiche, tra cui la riduzione gobba naso e il miglioramento forma naso, garantendo un risultato estetico e funzionale ottimale.
Per prevedere e ottenere il miglior risultato possibile, è fondamentale valutare anche il tipo di cute che riveste la piramide e la punta nasale e quanto il difetto sia dovuto alla componente ossea e quanto a quella cartilaginea. Per cui solo dopo aver correttamente informato il paziente riguardo la correzione da attuare e il risultato raggiungibile è possibile passare alla fase chirurgica.
Le complicanze
Lividi e gonfiore di tutto il distretto nasale sono normali sequele dell’intervento di rinoplastica. Per quanto descritte in letteratura medica, raramente possono permanere asimmetrie, deviazioni o irregolarità ossee e cartilaginee, che possono essere comunque corrette con piccoli ritocchi. In alcuni casi, il recupero post-operatorio può influenzare temporaneamente il risultato finale, ma la rinoplastica consente di ottenere un miglioramento forma naso duraturo e una riduzione gobba naso in modo armonioso ed equilibrato.
Casi clinici
Dove
- Ambulatorio chirurgico
- Sala operatoria
Degenza
Day Surgery (intervento e dimissione stesso giorno)
Anestesia
Locale
Cicatrici
- Lineare e posteriore al padiglione auricolare
Durata
45-90 minuti
Decorso
- Fastidi/dolori 3-4 giorni (attenuati dalla terapia)
- Riposo domiciliare 5 giorni
- Gonfiore 4 settimane
- Assestamento definitivo 4-6 mesi
Attività
- Doccia dopo 2 giorni
- Guida dopo 2 giorni
- Lavoro ufficio dopo 7 giorni
- Lavoro fisico dopo 20 giorni
- Attività sportive
- dopo 5 settimane

Dott. Vincenzo Galante
Dott. Vincenzo Galante
Il Dott. Vincenzo Galante Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica di consolidata esperienza frequentando prestigiosi reparti di chirurgia plastica e ricostruttiva in Italia, Europa e Stati Uniti.