

Ginecomastia
-
Durata:
60 - 90 minuti
-
Anestesia:
Sedazione profonda con anestesia locale
-
Degenza:
Day Surgery
-
Decorso:
Assestamento definitivo 3 mesi
Ginecomastia
La ginecomastia è una condizione che porta allo sviluppo anomalo delle mammelle nell'uomo, causato da uno squilibrio degli ormoni sessuali. Questo fenomeno può coinvolgere sia la ghiandola mammaria che il tessuto adiposo nella regione pettorale, conferendo al torace un aspetto meno virile. La riduzione seno uomo rappresenta la soluzione chirurgica efficace per eliminare l'eccesso di tessuto e restituire al petto una forma più tonica e maschile.
Le cause
Le cause della ginecomastia possono essere molteplici e comprendere fattori ormonali, condizioni di salute, farmaci e stile di vita. Tra le principali:
- Mutamenti ormonali naturali: un aumento anomalo degli estrogeni rispetto al testosterone può causare lo sviluppo del tessuto mammario maschile.
- Patologie endocrine e sistemiche: ipogonadismo, tumori testicolari (in particolare delle cellule di Leydig), ipertiroidismo, insufficienza renale o epatica possono alterare l'equilibrio ormonale.
- Uso di farmaci: steroidi anabolizzanti, anti-androgeni (usati per il trattamento del tumore alla prostata), farmaci per l'HIV, antidepressivi, antibiotici e chemioterapici possono contribuire alla comparsa della ginecomastia.
- Abuso di sostanze: alcol, marijuana, eroina e anfetamine sono fattori di rischio noti.
- Eccesso di prolattina: spesso causato dall'uso di determinati farmaci o, più raramente, da tumori benigni dell'ipofisi.
Esistono anche forme di ginecomastia fisiologica, che possono manifestarsi in determinati momenti della vita:
- Neonatale: causata dagli estrogeni materni e regredisce spontaneamente entro poche settimane.
- Puberale: dovuta agli squilibri ormonali tipici della pubertà, tende a risolversi spontaneamente.
- Senile: comune negli uomini anziani, soprattutto in quelli con obesità e livelli di testosterone ridotti


Le indicazioni
L'intervento di riduzione seno uomo è indicato in due principali situazioni:
- Ginecomastia vera: in cui è presente un eccesso di tessuto ghiandolare.
- Pseudo-ginecomastia: caratterizzata prevalentemente da accumuli adiposi nella zona toracica.
Spesso, le due condizioni coesistono, rendendo necessaria una procedura combinata che rimuova sia il tessuto ghiandolare che l'adipe in eccesso. L'obiettivo è ripristinare un aspetto più maschile e tonico del torace, migliorando anche il benessere psicologico del paziente.
L'operazione di riduzione seno uomo rappresenta una soluzione efficace per correggere sia l'eccesso di tessuto ghiandolare che l'adipe in eccesso, migliorando il profilo estetico e il benessere psicologico del paziente.
La visita
Con la visita si valutano le caratteristiche della regione pettorale in oggetto, stabilendo quale tra la componente ghiandolare o adiposa sia in eccesso al fine di poter programmare l’intervento chirurgico più idoneo al difetto da trattare. Nei casi di ginecomastia, in cui il solo esame clinico non permette di stimare adeguatamente le componenti in eccesso, può essere utile l’ausilio di un esame ecografico della regione mammaria.
La visita è inoltre fondamentale per illustrare al paziente tutte le fasi dell’intervento di riduzione seno uomo, i comportamenti che dovrà osservare nelle fasi immediatamente successive all’operazione e, assolutamente non meno importante, il tipo di risultato che si potrà ottenere. Grazie alla chirurgia estetica, l’intervento di riduzione seno uomo consente di risolvere efficacemente il problema della ginecomastia, restituendo al torace un aspetto più maschile e armonioso.
Le complicanze
Le complicanze sono rare, ma sono comunque degne di nota eventuali asimmetrie residue. Nel caso di un intervento per ginecomastia, è importante essere consapevoli del fatto che, sebbene si tratti di un'operazione sicura, possono verificarsi piccole irregolarità nella forma del torace.
Tuttavia, nel caso in cui tale complicanza, o altre minori, dovessero manifestarsi, esse sono tutte gestibili e risolvibili. Per questo, è fondamentale affidarsi a professionisti esperti nella riduzione seno uomo, che con passione e senso etico-medico siano sempre disponibili e reperibili per supportare il paziente nelle fasi post-operatorie. Un'assistenza adeguata garantisce che il risultato dell'intervento di riduzione seno uomo sia ottimale e soddisfacente, permettendo al paziente di recuperare la propria sicurezza e un profilo toracico armonioso.
Casi clinici
Dove
- Sala operatoria (massimi standard di sicurezza e igienico-sanitari)
Degenza
- Day Surgery (intervento e dimissione stesso giorno)
- Ricovero con notte (solo su richiesta del paziente)
Anestesia
Sedazione profonda con anestesia locale
Cicatrici
- Microaccessi per cannule lipoaspirazione, nascosti in pieghe naturali del corpo
- Areolare inferiore in caso di asportazione ghiandola mammaria
Durata
- 60 minuti solo lipoaspirazione
- 90 minuti lipo + asportazione ghiandola mammaria
Decorso
- Fastidi/dolori 2 giorni (attenuati dalla terapia)
- Riposo domiciliare 2 giorni
- Gonfiore 4 settimane
- Assestamento definitivo 3 mesi
Attività
- Doccia dopo 5 giorni
- Guida dopo 2 giorni
- Lavoro ufficio dopo 2 giorni
- Lavoro fisico dopo 5 giorni
- Attività sportive
- dopo 2 settimane

Dott. Vincenzo Galante
Dott. Vincenzo Galante
Il Dott. Vincenzo Galante Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica di consolidata esperienza frequentando prestigiosi reparti di chirurgia plastica e ricostruttiva in Italia, Europa e Stati Uniti.